martedì, gennaio 24, 2012

RIVA TROGOSO - MONEGLIA
Domenica 22 gennaio
Come la liquefazione del sangue di S. Gennaro, anche ieri, domenica 22 gennaio, si è ripetuta la ormai storica tradizione del CAI di Valenza di dedicare una giornata non solo alla camminata ma anche ai piaceri della buona tavola e, come da abitudine ormai consolidata, la meta scelta è stata Moneglia con l’ottimo ristorante Tender gestito dalla simpatica Gabriella.

Prima dell’arrivo a Riva Trigoso (base di partenza dell’escursione) facciamo tappa a Sestri Levante dove i vulcanici dirigenti Caival hanno organizzato una caccia al tesoro dove il “tesoro” (naturalmente in senso assolutamente metaforico) era rappresentato da Maurizio Priano.
La caccia si sviluppa su due fronti: mentre in pullman iniziamo a percorrere avanti e in dietro le strade della cittadina il nostro valoroso Segretario scende dal bus e inizia la perlustrazione a piedi ed è proprio lui che, quando ormai le speranze (si fa per dire) di trovare Maurizio si stanno esaurendo, riesce a rintracciare il novese. A questo punto io mi domando e dico: “caro Segretario non potevi continuare a dedicarti alla lettura del giornale?”

Finalmente arriviamo a Riva Trigoso ed imbocchiamo il bel sentiero (dove anche il più piccolo dei sassolini ci riconosce e ci saluta con calore tante sono state le volte che abbiamo effettuato quel percorso) che conduce a Moneglia passando da Punta Baffe aggirando il Monte Moneglia.





Una volta raggiunta Moneglia abbiamo giusto il tempo di cambiaci le scarpe e di darci una rinfrescata prima di avviarci verso il ristorante dove la signora Gabriella ci attende con le sue ottime specialità marinare alle quali tutti facciamo più che onore.

Così, dopo un piatto di cozze, uno di insalata di mare, un boccone di tagliolini al pesto, un buonissimo fritto misto il tutto generosamente innaffiato da un frizzantino fresco che andava giù come acqua si conclude questa bella giornata.

Questo è tutto…..alla prossima






Piacealb

2 commenti:

  1. visto che il sangue di San Gennaro anche stavolta si è liquefatto,non potevamo essere cattivi con il povero Maurizio solo come un cane alla stazione di Sestri.

    RispondiElimina
  2. ....per caso c'erano anche delle acciughe nel vostro menu' ??

    RispondiElimina

il blog è aperto a tutti, si prega di non fare commenti che possono offendere le persone,commenti di dubbiia provenienza ; un comportamento moderato è sinonimo di intelligenza e rispetto