venerdì, maggio 06, 2011

GORGES DU VERDON
29 aprile – 3 maggio

Ed eccoci all’ormai immancabile appuntamento con l’Escursione di Primavera che quest’anno si è svolta in terra di Francia e precisamente nella regione del Verdon per ammirare le omonime gole (Gorges in francese).
Una volta imbarcati sul pullman; condotto dall’immancabile autista canterino: Ettore, e accomodati ai nostri posti (fila di destra CAI Valenza e resto del mondo, fila di sinistra CAI Casale) preventivamente assegnati da Giovanni Sisto (vera anima di questa come di tante altre gite) partiamo alla volta della Francia,  per raggiungere la quale optiamo per il passo del Monginevro, con un percorso sicuramente più panoramico ed interessante rispetto a quello della Riviera Ligure e della Costa Azzurra.


Dopo un piacevole viaggio, con un tempo che intervallava sprazzi di sole a brevi ma intensi rovesci di pioggia, raggiungiamo la nostra meta: il paese di Les Salles Sur Verdon posto sulla riva del lago Sainte-Croix e prendiamo possesso delle camere nel confortevole hotel prenotatoci dall’altro pilastro della gita: la signora Sandra Orsini.
Il pomeriggio è dedicato alla visita di Moustiers: bellissimo villaggio medioevale arroccato a mezza costa ai piedi dell’altopiano noto per le sue porcellane ma anche per la grande stella appesa a una catena  in mezzo ad una gola che separa le due rupi che si stagliano sopra il paese.



Al ritorno in  albergo facciamo la conoscenza delle nostre guide: Joulien e Olivier



due ragazzi veramente preparati e simpatici che ci faranno da angeli custodi per tre giorni di escursioni, poi tutti a tavola per gustarci un’ottima cena ed infine, finalmente, a nanna nelle nostre stanze (anch’esse assegnate dal nostro Segretario) dove i single hanno modo di approfondire la conoscenza del proprio compagno, a tale proposito va detto che molti renderanno merito per l’eternità a Giovanni Sisto per questa opportunità (altri meno).
Il giorno seguente (sabato 30 aprile) rinfrancati da una notte di riposo e dalla vista del bellissimo sole siamo pronti ad affrontare la prima escursione in programma il sentiero Martel: spettacolare sentiero panoramico che si snoda tra le Gorges du Verdon.


Dalla località  chalet de la Maline imbocchiamo un ripido sentiero che dalla strada asfaltata scende, per circa 300 metri, fino alla riva del Verdon.
Nonostante la ripidezza del sentiero e la sua scivolosità che non permettono troppe distrazioni, abbiamo modo di ammirare un paesaggio sicuramente unico per la sua particolarità di non offrire i panorami ai quali siamo abituati e cioè ampi spazzi rivolti ad alte cime di montagne, a vallate e, in taluni casi come nel caso dell’Appennino Ligure, fino al mare, bensì fatto di falesie che scendono ripide fino a quella strisciolina di verde intenso che è il Verdon visto dall’alto.


Raggiunto il fiume iniziamo a riprendere quota passando accanto alle suggestive grotte Fères ed Escalens in un susseguirsi di gole e canaloni a volte larghi a volte distanti gli uni dagli altri solo pochissimi metri.
Raggiungiamo una serie di scale metalliche (240 scalini)




che ci consentono di ridiscendere lo sperone roccioso e di raggiungere le due gallerie Trescarie (100 m) e Bau (670 m.), siamo quasi alla fine del nostro percorso quando il Dio Pluvio decide  che abbiamo goduto abbastanza del sole e scatena su di noi una mezzora di pioggia che il buon Stefano definisce “moderata”, io mi chiedo come il fanciullo definirebbe il diluvio universale….



Stanchi e un po’ bagnati ma, sicuramente, molto soddisfatti terminiamo l’escursione e ritorniamo in hotel da dove, dopo cena, ci rechiamo in paese muniti di variopinte lanterne e preceduti dalla banda municipale per assistere al suggestivo spettacolo dei fuochi artificiali organizzati in occasione della festa del paese



Continua……

Nessun commento:

Posta un commento

il blog è aperto a tutti, si prega di non fare commenti che possono offendere le persone,commenti di dubbiia provenienza ; un comportamento moderato è sinonimo di intelligenza e rispetto