giovedì, settembre 23, 2010

Cammino “Superga – Crea” 18/19 Settembre 2010


Secondo giorno " Cocconato-Villadeati-Odalengo piccolo-Ponzano-Crea - Valenza”
 
Quando si passa la notte  in un rifugio o in tenda è difficile dormire bene; tra il rumore della pioggia, il vento e il generatore si finisce per dormicchiare. "Sicuramente sono già le 7  "penso tra me, mi almi alzo  e  sveglio Giovanni  ,lui guarda l''orologio e mi guarda:  sono le 5  ...vabbe , ci cambiamo e richiudiamo gli occhi. Ore 6,45 ci dirigiamo verso il luogo dove ci aspetta la nostra colazione; te, latte, caffè, fette biscottate, burro e merendine. Self service e lunga coda




Quando  tutti hanno terminato di fare colazione, ricomincia l' appello per riunire i gruppi. Il tempo è bellissimo, finalmente si possono fare fotografie da un punto panoramico del piccolo paese. Alla partenza si  presentano anche Lorenzina e Claudia che hanno deciso di iniziare l' avventura da Cocconato ...
Il tragitto di oggi risulta più dolce e più corto rispetto a quello di ieri. Si parte su strada asfaltata



e a tratti su sentieri ancora fangosi e sui campi ancora molto bagnati,attraversiamo  passaggi a livello, cortili di cascine abbandonate e ancora su strada arriviamo  a Villadeati; piccolo paese collinare,, molto bello con un castello antico e tante piccole viuzze ed è qui che, appena passato il paese ci fermiamo per una sosta alla fontana.


Ricevo una telefonata dal Super Segre, che con un gruppo di escursionisti Caival (Sachiko, Rita, Rina, Borghi, Angela, Roberta e Mario) ci raggiungerà all' osservatorio astronomico di Odalengo Piccolo dove sosteremo per il pranzo e per riposarci un po..  il poco sonno della sera prima e il lungo percorso incominciano a farsi sentire.





Dopo la sosta arriviamo in cima ad un colletto dove per la prima volta scorgiamo in lontananza il santuario di Crea. Si continua a camminare attraverso a continui saliscendi e arriviamo finalmente al tanto sospirato pranzo; li incontriamo la comitiva Caival che ci saluta calorosamente e ci racconta le avventure vissute per arrivare all' osservatorio. Il pranzo,ancora a self-service :ci viene offerto un vassoio con agnolotti, salame, formaggio e un pezzo di torta (castagnaccio).

All' osservatorio rimaniamo fino alle 14,  prima della partenza viene fatta una commemorazione da un socio di Casale  al cippo di Cesare Triveri ideatore del cammino. I camminatori Caival partono prima ,anticipando l' arrivo a Crea per preparare il caloroso benvenuto. Il sentiero non è  difficile e dopo un inizio nel gruppo di testa  incomincio a perdere un po' di strada perché i miei piedi non ce la fanno più : vesciche ? Prima di arrivare a Ponzano passiamo attraverso un grandissimo vigneto dove molti di noi ,tra cui il sottoscritto ne approfittano per assaggiare  un po' di uva.


Arriviamo finalmente a Ponzano ultima tappa prima della conclusione : veniamo accolti al giardino del Cedro, qui incontriamo il gruppo “camminare nel Monferrato”. Acqua  e bibite fresche a tutti i partecipanti; con un piccolo  gruppo di camminatori, anticipo  la partenza  per raggiungere la meta finale. 


Finalmente ci ritroviamo io, Giovanni e Mario sul sagrato della Basilica, gremita di persone per l'arrivo del Vescovo. Un ultimo spuntino offerto dagli  organizzatori e poi, tutti in macchina per ritornare a casa.

 due giorni veramente belli (splenditi panorami e borghi) faticosi (,  per la  pioggia di sabato ), ma molto gratificanti.
Wasb

Ps




Nessun commento:

Posta un commento

il blog è aperto a tutti, si prega di non fare commenti che possono offendere le persone,commenti di dubbiia provenienza ; un comportamento moderato è sinonimo di intelligenza e rispetto