lunedì, agosto 30, 2010


TRAVERSATA
COLLE SAN CARLO-LAGO D’ARPY-COLLE DELLA CROCE-LA THUILE
(Domenica 29 agosto 2010)

Ieri, domenica 29 agosto, sono riprese le gite del CAI di Valenza, il programma proposto dai nostri infaticabili organizzatori prevedeva la traversata dal Colle San Carlo a La Thuile, passando dal lago D’Arpy e dal Colle della Croce.

Lasciata l’autostrada il nostro pullman inizia a salire i 10 chilometri della salita che conduce alla cima del Colle San Carlo (pendenza media 10%) che fu teatro, agli albori del ciclismo moderno, delle imprese ciclistiche del nostro amato Segretario (ben lontane, purtroppo, da quelle compiute settimanalmente con il sottoscritto).





Raggiunta
la vetta del colle e salutato il nostro autista Marco, iniziamo a percorrere una piacevole sterrata nel bosco fino a raggiungere il lago D’Arpy dove, manifestando la sua incommensurabile indole poetica, l’onnipresente Segretario ci conduce verso un punto dove possiamo ammirare l’imponenza del massiccio del Monte Bianco specchiarsi nelle cristalline acque del lago.







Passato questo intenso momento iniziamo a percorrere il sentiero in salita che conduce al Colle della Croce



confortati dalla rassicurante presenza di Franco (ex Cirio Man ed ora semplicemente: “Il Fidanzatino”) e dal suo inseparabile GPS che, in modo un po’ truffaldino, riprogramma ogni volta che adocchia un cartello segnavia.

Arriviamo, infine, sulla vetta del Colle della Croce dove possiamo godere di un fantastico panorama reso ancora più suggestivo dal bellissimo sole e dal cielo terso.
Sostiamo, quindi, per i pranzo al riparo dal vento, per la verità un po’ freddino, dei muri delle fortificazioni risalenti alle'epoca Napoleonica
 Dopo la pausa pranzo (durante la quale alcuni fortunati hanno potuto gustare le prelibate torte preparate dalle sapienti manine di Nadia) iniziamo la discesa verso La Thuile, accompagnati dai latrati (pardon dagli inviti) del Super Segre che, da buon pastore quale egli è, esortava le sue pecorelle ad una maggiore compattezza.





Concludo queste poche ed inconcludenti righe segnalando alcuni graditissimi rientri come quello di Caterina e di Graziella, il che sta a dimostrare che anche la montagna proposta dal CAI di Valenza non è per nulla stressante.
Questo è tutto……….alla prossima



Piacealb

3 commenti:

  1. il TRITONE... questo sconosciuto.... pero' ce lo avevate promesso, neeeehhhhh....

    RispondiElimina
  2. Io sono venuta solo per il TRITONE e LA TORTA DI NADIA...e non ho visto ne tritone , ne la torta

    RispondiElimina
  3. ... per la torta, cara Erre, bisogna essermi vicina intorno all'ora di pranzo....dov'eri???? non ti ho piu' vista!... purtroppo per molti di voi posso caricare solo qualche fetta, la mia schiena da trekker stagionata non mi permette piu' certe performances.... per il tritone, sono d'accordo... come al solito qualcuno degli organizzatori ha risparmiato, evitando di pagare l'animaletto per farsi vedere all'ora prestabilita facendo capolino dal laghetto....

    RispondiElimina

il blog è aperto a tutti, si prega di non fare commenti che possono offendere le persone,commenti di dubbiia provenienza ; un comportamento moderato è sinonimo di intelligenza e rispetto