martedì, agosto 31, 2010

ESCURSIONISMO 2010


Domenica 5 Settembre

Rifugio Arp – Laghi e Colle Valfredda – Corno Vitello

Estoul – Val d’Ayas


PERCORSO A
DSL.1200 mt.
ORE 6
DIFF.EE

PERCORSO B
DSL.600MT.
ORE 4
DIFF.E      

                                                   

 
L’escursione si addentra in un angolo suggestivo e piacevole della Val d’Ayas. Vari sono gli interessi del percorso e le opportunità da scegliere. Il Rif. Arp, in bella panoramica posizione e i laghi Valfredda offrono piacevoli motivi di appagamento sia sul piano escursionistico che paesaggistico. Il Corno Vitello o Kalberhorn ( m. 3057) si presenta come un’imponente “ pinna” rocciosa con un ampia parete occidentale affiancata da un grande “ dente” di roccia. E’ per escursionisti capaci e ben allenati. 

Si parte da Estoul (1815 m.) e con sentiero n° 5 si percorre il cammino in salita in un bel bosco per poi passare su una sterrata che entra in un pianoro dove sopra si vede il Rifugio Arp. Con alcuni zig zag si arriva quindi al Rifugio (2400m,) posto in un bel balcone panoramico. Si prosegue su sentiero 5° per giungere ai bellissimi laghi Valfredda (2574m.) dove termina il percorso B. A questo punto è facoltativo arrivare anche al Colle Valfredda con altri 200 m. di dislivello.
Per raggiungere la meta più impegnativa ( percorso A.)  cioè il Corno Vitello occorre proseguire dai laghi su sentiero 5b. Si risale la cresta che chiude la valle sopra i laghi in un’evidente curva che porta ad inserirsi nella dorsale intervalliva. Il sentiero sale ripidamente offrendo sempre buoni appigli ai lati. Scende al di sotto del “ dente” roccioso verso la parte ovest del Vitello. Con brevi svolte, tra roccette rossastre si sbuca sulla vetta: un sommità molto panoramica sulla quale si erge una croce di legno del 1996.

La discesa si effettua per lo stesso percorso. 

PARTENZA ORE 7 SEDE CAI

Informazioni e prenotazioni

TEL.0131 945633 cell. 340 9882624 – 331 2557778


e-mail: cai@valenza.it

Nessun commento:

Posta un commento

il blog è aperto a tutti, si prega di non fare commenti che possono offendere le persone,commenti di dubbiia provenienza ; un comportamento moderato è sinonimo di intelligenza e rispetto