lunedì, ottobre 26, 2009

TRAVERSATA GIOGO DI TOIRANO – GIUSTENICE – COLLE DEL MELOGNO
(Domenica 25 ottobre 2009)

L’inverno è ormai alle porte e, nell’attesa di poterci dedicare alle ciaspole, è giunto il momento di abbandonare le alte quote di montagna per trasferirci verso il clima più temperato della Liguria e così ieri, domenica 25 ottobre, abbiamo effettuato la prima escursione sul sempre bello Appennino Ligure, che prevedeva la traversata dal Giogo di Toirano fino al Colle del Melogno.

Seppur con un dislivello piuttosto bando (350 m.) l’escursione è stata estremamente piacevole, ad iniziare dal viaggio di andata che, per una volta, ha abbandonato la solita autostrada con i sui anonimi autogrill, per svolgersi interamente sulla panoramica strada che conduce, attraverso il Colle di Cadibona, a Savona attraversando Acqui, Carcare e Bardineto.

Raggiungiamo il Giogo di Toirano intorno alle 10,30 e subito imbocchiamo l’Alta Via dei Monti Liguri, che rappresenterà il nostro percorso per tutta la durata della gita.
Attraverso un bellissimo paesaggio fatto di faggete e boschi di castagni raggiungiamo il Monte Carmo (che i più volenterosi decidono di scalare) per proseguire poi, su una bella sterrata fatta di saliscendi, verso il Giogo di Giustenice passando sotto il Bric Agnellino ed il Monte Grosso.

La giornata, impreziosita (manco a dirlo) da uno stupendo sole, non è stata priva di soddisfazioni per coloro che si sono portati a casa qualche bel porcino ma anche di forti emozioni e di un po’ di souspance: quando, ad un certo punto, ci siamo accorti che mancavano all’appello Giuseppe ed Antonio (quest’ultimo sfuggito per un attimo al severo controllo di Omo Deus); anche in questo frangente, però, l’organizzazione del CAI di Valenza è stata all’altezza della situazione con l’amabile Giovanni Mirone ed il meno amabile Franco Pareti che sono subito partiti alla ricerca dei dispersi riuscendo in breve tempo a ritrovarli sani e salvi.

Raggiungiamo, infine, il Forte Tartagna per imbarcarci sul pullman e rientrare a casa dopo un piacevole viaggio fatto, come al solito, di piacevoli chiacchere e battute scherzose.

Concludo rivolgendo un doveroso ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito al ritrovamento del mio portafogli ed in particolare ai coniugi Nadia ed  Emilio Trek che ne hanno fatto gelosa guardia fino al mio arrivo per il recupero, con la speranza che la simpaticissima Nadia possa apprezzare un po’ di più i miei poveri scritti

Questo è tutto………..alla prossima

Piacealb


3 commenti:

  1. ... ehi sei a caccia di complimenti? Ma se lo sai che scrivi benissimo....

    RispondiElimina
  2. Un complimento che arriva da te vale il doppio!!
    Ancora grazie per ieri

    RispondiElimina
  3. .... Siamo come una grande famiglia! Dove ognuno controlla (e protegge) gli altri. Un piacere, prima che un dovere. Sono sicura che molti sono d'accordo con il mio pensiero!

    RispondiElimina

il blog è aperto a tutti, si prega di non fare commenti che possono offendere le persone,commenti di dubbiia provenienza ; un comportamento moderato è sinonimo di intelligenza e rispetto