Due giorni all'oratorio (rifugio ) Cuney.
Siamo partiti in 11 , sabato mattina alle 7 ,con tre auto : sulla mia, il sottoscritto, Erre, Angelo ed Elvira;i Mirone con Antoine e Saksmo e sull'ultima Marco, Paola ed Ermes.
Raggiungiamo Praz, una frazione della valpelline verso le 9, la giornata e' bellissima.Si comincia a camminare verso il lago Luseney e il bivacco Reboulaz.
Ad un certo punto,al bivio per il rifugio,il sottoscritto complice un dolorino al tendine d' achille, opta con Erre ed Angelo di raggiungere il rifugio per la via più' breve,ma non la più facile.Si arriva verso le 14al Rifugio ,dove dopo aver preso possesso della camera,ci si dedica, alla visione di un panorama impagabile,reso ancora più' affascinante dalla scoperta di essere circondati da innumerevoli stambecchi e marmotte.
Verso le 17 arrivano gli altri,facce stanche ma felici : bello il bivacco e ritorno sull'alta via n° 1 superando nevai e notevoli dislivelli.Si cena in allegria,numerose le libagioni di barbera d'asti e finale con scopetta all'asso dove i Giovanni ( Sisto e Mirone ) demoliscono gli avversari.
La notte la si supera come sempre dormicchiando ; al mattino ci si sveglia con un tempo pessimo ( come da previsione ):Ermes parte subito, 5.30 alla ricerac di un fantomatico portafoglio che sembrava smarrito al bivacco ,mentre poi ,per fortuna, era rimasto sulla macchina.
Noi alle 7.30 con k-way ,coprizaino , ombrelli partiamo -imprecando il tempo.Il tempo non ci risparmia, lampi, tuoni, e grandine, ma finalmente raggiungiamo le auto ,dove ritroviamo Ermes e il portafoglio.
Si decide quindi per compensare la furia del tempo,di girarla a tavola ,dove ci facciamo onore e siamo fortunati nel trovare una trattoria all'altezza della situazione.Si torna a casa, consci di aver comunque passato due giorni indimenticabili.
Il Super Segre
Nessun commento:
Posta un commento
il blog è aperto a tutti, si prega di non fare commenti che possono offendere le persone,commenti di dubbiia provenienza ; un comportamento moderato è sinonimo di intelligenza e rispetto