venerdì, maggio 02, 2008


PARCO DEL TICINO
Ponte di Oleggio – Ponte di Varallo Pombia – Turbigo – Ponte di Oleggio (giovedì 1 maggio 2008)

Ieri, giovedì 1 maggio, primo appuntamento stagionale con le escursioni su 2 ruote (il 2° sarà domenica 15 giugno per la tradizionale pedalata sugli argini del Po e pranzo a Bozzole) Bella giornata di sole e pullman quasi pieno (si notava, però, l’assenza del gruppo dei para-medici e di Marco Borghi), arriviamo alla partenza della 1° tappa, non prima, però, che gli esperti meccanici Caival abbiamo operato un velocissimo intervento su di una bicicletta in panne. Lo start viene dato alle ore 10,00 in punto e, subito, i velocisti si scatenano (Ermanno in testa).
Dopo alcuni chilometri le prime difficoltà: le guide (il sottoscritto e Stefano) dichiarano di non conoscere il resto del percorso in quanto, quando si sono recati sul posto per provarlo, ad un certo punto, complice anche un certo languorino, hanno deciso di abbandonare l’esplorazione per gustare un ottimo pranzo al ristorante.
Fortunatamente il Super Segre prende in mano la situazione e, grazie anche alla collaborazione di molti passanti (interpellati con la consueta grazia) ci guida fino al traguardo del primo itinerario.
A parte questo trascurabile intoppo, la gita si è svolta nel migliore dei modi e, spero, anche con soddisfazione di tutti i partecipanti.
L’escursione in bicicletta (chi non pedalava ha da prima passeggiato nei boschi del parco per poi recarsi a visitare Arona) partendo dal ponte di Oleggio, comprendeva un primo tratto sulla riva destra del Ticino (in territorio piemontese) per poi, attraverso il ponte di Varallo Pombia, raggiungere la riva sinistra in territorio lombardo, per un totale di 25 Km quasi tutti su percorsi abbastanza facili (tranne una discreta salita ed un tratto su ciotoli stabilizzanti che hanno messo a dura prova il lato B dei ciclisti (v. il commento del Segre). Raggiunto nuovamente il ponte di Oleggio, alcuni partecipanti decidono di abbandonare le bici per unirsi ai turisti in partenza per Arona, gli altri (Super Segre, Stefano, Vincenzo, Giuseppe, Ermanno, Rossana, Claudia, Marisa, Loredana, Nadia ed io) dopo un frugale pasto (quest’anno, purtroppo, abbiamo potuto godere solo della compagnia, ma non delle scorte alimentari, di Renata) iniziano la seconda parte del percorso che li porta: da prima a Turbigo, percorrendo un tratto della bellissima pista ciclabile del Naviglio Grande e poi, attraverso comodi percorsi tra boschi e prati, costeggiando in alcuni tratti il Ticino, fino alla base di partenza fissata (grazie alla lungimiranza degli organizzatori) nei pressi di una accogliente trattoria, il tutto per un totale di circa 60 Km. In attesa del pullman di ritorno da Arona indovinate che passatempo anno escogitato Super Segre, Franco, Vincenzo, Giuseppe ed Ermanno? Ma certo……una briscola in 5!!!

Da segnalare:
- La grande, come al solito, disponibilità di Enzo Francescato (per gli amici Cecch8) -
La incredibile bravura dei 2 bimbi presenti (Luca e Lucrezia) che hanno affrontato il primo percorso (tra l’altro più impegnativo del primo) senza problemi
-
L’ incredibile forma fisica di Franco (Cirio Man) il quale si è sciroppato i 25 Km del primo giro non in bici bensì a piedi e di corsa
-
La MTB nuova di NadiaTrek


Questo è tutto…..alla prossima
Piacealb

3 commenti:

  1. eravamo in 12 a fare il secondo percorso,manca la Graziella

    RispondiElimina
  2. Graziella andava troppo veloce e non l'ho vista.....grazie, comunque, per la segnalazione

    RispondiElimina
  3. Gran bel giro comunque, i miei complimenti a Piacealb!

    RispondiElimina

il blog è aperto a tutti, si prega di non fare commenti che possono offendere le persone,commenti di dubbiia provenienza ; un comportamento moderato è sinonimo di intelligenza e rispetto