lunedì, gennaio 07, 2008


AOSTA - Dopo 13 giorni di marce di trasferimento su sci per circa 300 chilometri, trascinando ciascuno una slitta con circa 75 Kg di materiali per circa nove ore al giorno, i quattro alpini impegnati nella spedizione scientifico-alpinistica in Antartide organizzata dal Centro Addestramento alpini di Aosta e patrocinata dalla Regione autonoma Valle d'Aosta, dal Ministero della Difesa e da numerose aziende private, hanno raggiunto il campo base del Monte Vinson.

I primi marescialli Ettore Taufer e Giovanni Amort, il maresciallo capo Elio Sganga ed il caporale Marco Farina lo fanno sapere attraverso il sito che consente di seguire la spedizione scientifico alpinistica. Hanno raggiunto il campo base verso le 23 di ieri ora italiana. La tappa è stata caratterizzata da condizioni di visibilità quasi nulle costringendo gli alpinisti ad affidarsi al completamente al GPS.

"Le condizioni del tempo - spiegano i quattro alpinisti - continuano ad essere pessime", e quindi resteranno due giorni al campo base attendendo che migliorino prima di affrontare la salita conclusiva, domani o venerdì, per raggiungere i 4897 della vetta. Tutti godono di ottima salute ed il morale è comprensibilmente alto. Solitamente le spedizioni scelgono di effettuare in elicottero il trasferimento da Patriot Hills al campo base del massiccio; Taufer, Amot, Sganga e Farina hanno invece dovuto sfidare temperature che hanno raggiunto anche i -30.

Nessun commento:

Posta un commento

il blog è aperto a tutti, si prega di non fare commenti che possono offendere le persone,commenti di dubbiia provenienza ; un comportamento moderato è sinonimo di intelligenza e rispetto