lunedì, giugno 23, 2014

DSL 950 ORE 5 DIFF E

PERCORSO B
 DSL 200 ORE 2,30 DIFF E

Dal tornante che precede il rifugio Città di Ciriè prendere la carrareccia che si diparte sulla sinistra e costeggia il giardino botanico fino al tornante nel valloncello del rio Ciamarella . A questo punto prendere il sentiero che sale sulla sinistra su un cordone morenico e poi prosegue in piano lungo una condotta d'acqua. Circa una trentina di metri prima di arrivare alla presa d'acqua prendere una traccia all'inizio non molto evidente che si alza in diagonale ascendente sulla destra. Attenzione non ci sono segnalazioni ! Subito la traccia si trasforma in sentiero ben evidente che sale a serpentine sul pendio erboso esposto a sud sotto la Rocca Ciarva. Ad un certo punto il sentiero compie una diagonale ascendente verso destra portandosi sopra il solco percorso dal Rio Ciamarella , raggiunge un costone e prosegue a mezza costa pianeggiante per entrare nello splendido Pian Ciamarella . Raggiunta l'Alpe Ciamarella , guadare il torrente e proseguire sul piano per tracce poco evidenti costeggiando il rio sulla sinistra orografica fino a che il sentiero riappare evidente quando il terreno ricomincia a salire brevemente. A questo punto basta seguire i numerosi ometti e le tracce col minio che portano nel solco di un canale sassoso erboso . Il sentiero lo percorre sul fondo o sul fianco destro orografico fino a quando a quota 2550 m circa si sposta decisamente a sinistra , compie alcune serpentine e poi percorrendo alcune terrazze erbose si riporta verso destra dove il predetto canalone si divide in due rami. Il sentiero percorre tra sfasciumi il ramo di sinistra ed in breve sbuca sulla stretta incisione del colle. A questo punto per godere del panorama occorre seguire a sinistra una traccia che percorre salendo il fianco lato vallone di Sea della cresta diretta verso l'Albaron di Sea, giungendo brevemente ad un cucuzzolo costituito di massi accatastati con ometto.