giovedì, maggio 10, 2012

SCARASON





Scarason, l'anima del Marguareis" tratto dal libro "Scarason" di Fulvio Scotto, edito da Versante Sud.
Un film di Angelo Siri e Fulvio Scotto


 Il film (56 minuti), progetto realizzato da Siri su soggetto di Scotto, presenta l'esplorazione del Massiccio del Marguareis con ampie e spettacolari riprese panoramiche, ed in particolare narra dei primi tentativi allo Scarason attraverso una ricca documentazione fotografica, raccogliendo le emozionanti testimonianze dirette dei protagonisti.

Fulvio Scotto, savonese, pratica l’alpinismo estivo e invernale, sovente in solitaria, da trentacinque anni, con particolare attenzione ai grandi itinerari storici delle Alpi. La sua attività più significativa resta però l’alpinismo esplorativo tra le montagne sud occidentali, Alpi Liguri, Marittime e Cozie con oltre un centinaio di vie nuove su roccia e su ghiaccio. Dal 1991 è Accademico del CAI e del GISM (Gruppo Italiano Scittori di Montagna) ed inoltre Full Member dell’Alpine Club Britannico. Conosce bene la parete dello Scarason, avendone fatto la quarta salita nel 1982 e avendovi tracciato due vie nuove, la Via Diretta nel 1987 e "La Tana del Drago" nel 2011.

Angelo Siri, cairese, quasi quarant’anni di scalate, dal boulder alle pareti alpine, su roccia e su ghiaccio con un alpinismo di impronta principalmente esplorativa, protagonista anche della prima scoperta delle cascate di ghiaccio nelle Alpi Occidentali all’avvento della piolet traction. Accademico del GISM, si è avvicinato con successo negli ultimi anni anche alla cinematografia di montagna.

Nessun commento:

Posta un commento

il blog è aperto a tutti, si prega di non fare commenti che possono offendere le persone,commenti di dubbiia provenienza ; un comportamento moderato è sinonimo di intelligenza e rispetto