mercoledì, maggio 30, 2012


Finalmente.................... ,dopo tanti week end passati in casa per fare la calzetta, il tempo ci permette di fare una delle escursioni più belle, impegnative e panoramiche fatte dall'inizio dell' anno presente nel calendario Caival.
La meta è il Rifugio Rosalba (1730 mt) ai piedi della Grigna Meridionale (o Grignetta)

 gruppo montuoso ai piedi di Lecco e dell'omonimo lago; dalle caratteristiche dolomitiche (ghiaioni e guglie che svettano fino a toccare il cielo)
Si parte alle 7 , il cielo è nuvoloso e non fa ben sperare , ma si parte lo stesso: dopo l' omelia del Presidente ci si ferma per la sosta in autogril e poi via fino ai Pian dei Resinelli.
Ettore il nostro fidato e bravissimo autista riesce a portarci fino ai Pian dei Resinelli , punto di partenza, attraverso una strada stretta che non permette manovre agevoli al pullman.
Si parte per un sentiero in mezzo al bosco,






senza scendere in direzione della pensione Alippi ; ad un certo punto il gruppo si divide ; in 12 provano il sentiero dei morti(dal nome poco invitante,ma più veloce) gli altri il sentiero delle Foppe meno ripido ma ugualmente spettacolare,che costeggia la dorsale del Pertusio con una bella visuale sulla cresta Segantini.
Il sentiero dei morti (EE) è un sentiero ripidissimo che in un' ora arriva dritto al rifugio mentre
l' altro meno faticoso, ma non meno impegnativo sale al rifugio in un'ora e un quarto.il Rifugio è in una posizione meravigliosa: panorama a 360 gradi sulla pianura lombarda e su tutte le altre vette circostanti.





 Nel salire soccoriamo un escursionista che nel scendere dai “morti”cade e si sbuccia entrambe le ginocchia. Comunque tutti bravi da Mario Z. a Nadia che riesce per un pelo ad evitare un sasso di notevoli proporzioni smosso da un gruppo di ragazzi poco attenti alle difficoltà del percorso.






Il tempo però non ci permette di crogiolarci al sole , quindi appena tutti hanno consumato il pranzo si scende per la via normale con non poche difficoltà) fino ai pian dei Resinelli.
Ma il ritorno in pullman è stato molto particolare ; mentre scendevamo abbiamo avuto difficoltà a passare un tornante perchè un furgoncino era stato parcheggiato malamente ; bravissimo Ettore che è riuscito ad aggirare l'ostacolo,dopo innumerevoli manovre.Tutti contenti anche se affaticati per la lunga discesa.Saluti al tesoriere.


foto Stefano & passolento

1 commento:

il blog è aperto a tutti, si prega di non fare commenti che possono offendere le persone,commenti di dubbiia provenienza ; un comportamento moderato è sinonimo di intelligenza e rispetto