giovedì, aprile 05, 2012


MONTE CASTELLERMO (Alberga) – DA CURENNA A VENDONE
Domenica 1 Aprile

Domenica 1 aprile appuntamento nella riviera ligure di ponente e precisamente nell’entroterra di Albenga per effettuare l’escursione che da Curenna porta a Vendone passando per il monte Castellermo.

Come accade ormai da parecchie domeniche il pullman è praticamente al completo segno che le gite organizzate dal CAI di Valenza continuano ad essere apprezzate da molti escursionisti, purtroppo non abbiamo potuto ascoltare i perentori trilli del fischietto presidenziale ma, si sa, così come in tempo di Quaresima molti parroci tengono le campane legate altri tengono il fischietto nel cassetto.

Arrivati a Curenna iniziamo una ripida salita in direzione del monte Castellermo attraversando una quantità di frutteti, uliveti e vigneti, dopo poco più di metà percorso raggiungiamo una bella strada sterrata che ci da modo di riprendere fiato fino a raggiungere una mulattiera piuttosto scoscesa che, comunque, in breve tempo ci porta alla bella chiesetta di San Calogero raggiunta la quale abbiamo giusto il tempo di tirare il fiato prima di affrontare l’ultima asperità del percorso: la breve ma decisa salita che in un quarto d’ora ci porta alla cima del monte.

In realtà le cime sono due divise da un canalino: una leggermente più bassa con una croce l’atra un po’ più alta e dalla quale è possibile ammirare il suggestivo panorama offerto dalla serie di guglie e torrioni che si estende al di sotto chiamata “Il Circo du Barei”.

Dopo esserci saziati lo spirito con il panorama riscendiamo velocemente al bellissimo pianoro che circonda la chiesa per saziare anche lo stomaco e goderci al caldo sole che ci ha fatto compagnia per tutta la gita.

E’ ormai tempo di rimetterci in cammino: percorriamo, quindi, da prima un ripida discesa in mezzo ad un boschetto fino a raggiungere un bel crinale molto panoramico e ridiscendere, infine, fino al paese di Vendone dove ci aspetta il pullman.
Dopo una breve sosta ad Albenga per visitare il bel centro storico e farci la consueta birretta di fine escursione eccoci nuovamente sul bus dove abbiamo il piacere di ascoltare le mirabolanti avventure del “Segretario bersagliere”……..

Questo è tutto…..alla prossima


Piacealb

Nessun commento:

Posta un commento

il blog è aperto a tutti, si prega di non fare commenti che possono offendere le persone,commenti di dubbiia provenienza ; un comportamento moderato è sinonimo di intelligenza e rispetto