martedì, febbraio 28, 2012

ESCURSIONISMO 2012

                                                       DOMENICA  4 MARZO


White Day”
tutti insiemi sulla neve
in Val di Rhêmes – 




Anche quest’anno il Cai ha voluto includere nel programma escursionistico una giornata speciale, “ White Day” da trascorre in una località alpina sulla neve. La scelta 2012 è Rhêmes Notre Dame in una valle assai graziosa e molte pittoresca, una valle dolce e rilassante. Delle valli aostane, la Valle di Rhêmes è senz’altro insieme forse alla Val d’Ayas – la più lontana dall’immagine solita, aspra e severa, delle Alpi Occidentali. Per molti versi, piuttosto, il quadro è quello delle Dolomiti, delle Alpi Orientali. Per chi sale da Villeneuve e da Introd, superata la strettoia iniziale della valle, la conca di Rhêmes Notre Dame offre un quadro difficile da dimenticare: un magnifico pianoro interrotto dalle case del capoluogo e dal suo campanile aguzzo, circondato da fitti boschi. Sullo sfondo, imponente, la muraglia della Granta Parei, oltre la quale occhieggiano i ghiacciai della Galisia, della Tsanteleina e delle cime vicine.
Lontana dallo snobismo di Courmayeur, dagli orrori di Cervinia, la vallata dominata dalla 
Granta Parei ha iniziato ad attirare un pubblico particolare e sempre più vasto. Escursionisti, discesisti, fondisti, amanti di una vacanza tranquilla nella natura. Compresa per metà (il versante orientale) nei confini del Parco Nazionale del Gran Paradiso la Valle di Rhêmes è quella che forse più di tutte, sul versante aostano, è riuscita a trovarsi “in
sintonia” con la grande riserva naturale.


Il “White Day” prevede la possibilità di scegliere lo sci alpino sulla pista di discesa di Chanavey, lo sci nordico sull’anello della pista di fondo e l’escursione con le racchette da neve.




 Il pullman sosterà nella località di Chanavey con le seguenti possibilità:
- partenza dei mezzi di risalita per lo sci di discesa;
- partenza della pista di fondo sull’anello di Rhêmes;
- partenza dell’escursione con racchette da neve con percorso che tenendosi a sinistra della Dora raggiungerà la Casa dei Guardaparco a Notre Dame, dove inizierà la salita, su sentiero battuto, Alta Via n°2 con direzione Colle di Entrelor. La prima parte si svolgerà nel bosco sino a giungere su ampio pianoro molto aperto. Si continuerà in falsopiano con una visuale a tutto campo per poi arrivare agli alpeggi d’Entrelor (m. 2142) assai panoramici proprio al centro del vallone.

DSL .mt. 400 – ORE  4,00.

- E’ previsto anche un giro turistico su percorso pedonale da Chanavey al capoluogo Rhêmes Notre Dame. 

NF@ PERCORSO

TEL.0131 /945633

e-mail:cai@valenza.it

 

partenza ore 7 Palaguerci

PARTENZA ORE 7 PLAGUERCI 

Nessun commento:

Posta un commento

il blog è aperto a tutti, si prega di non fare commenti che possono offendere le persone,commenti di dubbiia provenienza ; un comportamento moderato è sinonimo di intelligenza e rispetto