giovedì, aprile 14, 2011

UELI STECK


RECORD DI VELOCITA' SULLA VIA Heckmair,



Eiger è una montagna svizzera delle Alpi bernesi. È particolarmente famosa per la sua parete nord, che ha costituito uno dei principali problemi alpinistici degli anni trenta.

13FEBRAIO 2008
Lo svizzero Ueli Steck ha stabilito un nuovo record sulla parete Nord dell'Eiger, salendo la via Heckmair in 2:47:33.
13 febbraio all'insegna della velocità per Ueli Steck. Il 31enne svizzero ha salito in velocità la parete Nord dell'Eiger lungo la via Heckmair, fermando il cronometro in vetta dopo una incredibile corsa di 2 ore, 47 minuti e 33 secondi che migliora di più di un’ora il suo vecchio record di 3 ore e 45 minuti, stabilito un anno fa.


Per “stracciare” il tempo dell'anno scorso, Steck ha perso 5 kg di peso e, forse ancora più importante, ha cambiato strategia. Ha scelto di salire con ancora meno materiale (eravamo curiosi e ci siamo fatti spiegare: 1 chiodo da ghiaccio, 2 moschettoni a ghiera, 2 moschettoni, 1 rinvio e una corda 7mm da 30m) che gli ha consentito di alleggerire lo zaino di 3 kg. Poi, invece di auto-assicurasi con la corda nelle sezioni difficile, ha lasciato la corda nello zaino e ha semplicemente clippato la sua daisychain nei chiodi fissi quando gli serviva una protezione maggiore.


Questo il commento di Steck: "Ero sicuro che avrei potuto essere più veloce dell'anno scorso. Quest’anno c'era molta neve nelle prime sezioni e questo mi è costato molto energie. Ma d'altra parte ho trovato condizioni perfette dal "tiro difficile" in su. Le sezioni tecniche erano molto "secche" e sono riuscito a salire senza guanti."


Steck ha cronometrato la sua salita, come l'anno scorso, dalla targa dedicata agli alpinisti italiani Sandri & Menti fino in cima. La storica via Heckmaier è alta 1800m ed è stata salita nel luglio 1938 da Heinrich Harrer, Anderl Heckmair, Fritz Kasparek e Wiggerl Vörg.





2 commenti:

il blog è aperto a tutti, si prega di non fare commenti che possono offendere le persone,commenti di dubbiia provenienza ; un comportamento moderato è sinonimo di intelligenza e rispetto