martedì, aprile 26, 2011


DA CREMA A CREMONA IN BICICLETTA
(lunedì 25 aprile)

Come ormai consuetudine consolidata da 5 anni, ad ogni inizio di primavera il CAI di Valenza organizza una escursione in bicicletta in località che uniscono l’interesse del paesaggi attraversati alla facilità dei percorsi: la sede di partenza prescelta per la gita di ieri, lunedì 25 aprile, è stata Crema con arrivo a Cremona dopo poco più di 50 Km.
Il percorso (fatto in prevalenza di strade sterrate e sentieri di facilissima percorribilità e di piste ciclabili pavimentate) si articola, pressoché totalmente, lungo i canali ed i navigli che uniscono, in una sequenza di corsi d’acqua senza soluzione di continuità, le due belle città medioevali di Crema e Cremona.



Ma veniamo al resoconto dell’escursione, o per meglio dire, della gara ciclistica che ha visto ai nastri di partenza 28 ciclisti accompagnati da 15 “turisti”.
Il via viene dato alle 10,00 esatte, dal piazzale antistante la stazione ferroviaria di Crema, dal nostro Presidente Fausto (subito appiedato da un guasto meccanico).




Dopo i primi chilometri di “melina”, durante i quali le varie squadre partecipanti si studiano per cercare di carpirsi i reciproci segreti di strategia, ecco partire subito all’attacco la squadra della COPIA PIU’ BELLA DEL MONDO (composta da Carlà e Frankozy) immediatamente seguita a ruota da quella della FAM.SISTO che annoverava tra i componenti, oltre che ai pluridecorati Giovanni e Stefano, anche l’outsider Rita (quest’ultima in leggera difficoltà a causa della non perfetta forma fisica).



Per circa metà del percorso le posizioni restano invariate con La Copia più Bella del Mondo a fare da lepre, la Fam.Sisto ad inseguire e la squadra della ALLEGRA BRIGATA (con Claudio Rava a fare da incontrastato capitano) di rincalzo, via via seguiti dagli altri gregari: Borghi, Graziella, Gabriele, Piscitello ecc. … .



Giunti al rifornimento, posto nel paese di Casalbuttano (quando mancano circa 20 Km all’arrivo) ecco i colpi di scena: Carlà e Frankozy decidono di ritirarsi (le ipotesi sui motivi della decisione sono molte ma la ragione esatta del motivo del ritiro non si saprà mai) imitati da Rita e da Salvatore (componente della Allegra Brigata) giunti al termine della tappa allo stremo delle forze.



Dopo un meritato riposo e dopo esserci rimessi in forze, grazie anche alla colomba generosamente offerta dalla Organizzazione Caival, eccoci pronti per la ripartenza alla volta di Cremona.
La seconda tappa vede l’incontestabile supremazia della Fam.Sisto che non da alcun spazio di rimonta a Claudio Rava ed alla sua Allegra Brigata.

Giunti alle porte della città del Torrazzo, generosamente i Sisto decidono di lasciare l’onore di tagliare per primo il traguardo (posto in Piazza del Comune) a chi scrive e questo per darmi la possibilità di onorare con una vittoria la città che ha dato i natali alla mia dolce consorte.



Per raggiungere il parcheggio dove ci aspetta il pullman usufruiamo della professionalità e della gentilezza di due componenti della Polizia Locale i quali, a bordo di potenti MTB, ci scortano fino al luogo dell’ appuntamento con gli altri partecipanti alla gita.



Concludo con dei, tanto sentiti quanto sinceri, ringraziamenti a: Enzo Francescato: il quale ancora una volta si è reso disponibile a trasportare con il suo furgone le biciclette e a Franco e Carla: che ci hanno fatto da indispensabili guide lungo tutto il percorso (da loro provato per ben 3 volte per un totale di circa 120 Km di pedalata)

Questo è tutto……….alla prossima

Piacealb

Nessun commento:

Posta un commento

il blog è aperto a tutti, si prega di non fare commenti che possono offendere le persone,commenti di dubbiia provenienza ; un comportamento moderato è sinonimo di intelligenza e rispetto