lunedì, gennaio 10, 2011

SAN ROCCO DI CAMOGLI – PORTOFINO – SANTA MARGHERITA
(Domenica 9 gennaio)

Se è vero che la fortuna aiuta gli audaci, sicuramente il manipolo dei poco più di 30 temerari che domenica scorsa (9 gennaio) hanno sfidato le più che pessime previsioni meteo, per partecipare alla prima escursione prevista dal calendario 2011 del CAI di Valenza, nulla più hanno a pretendere dalla dea bendata, infatti neanche una goccia si è posata, in tutta la giornata, sulle più o meno canute chiome dei camminatori Caival.


Ecco un breve resoconto della giornata: come di consueto, alle ore 7,00 in punto, ci imbarchiamo sul pullman dell’ormai insostituibile Ettore, dopo una tappa ad Alessandria per raccogliere, tra gli altri, Claudio Rava e la sua allegra brigata, partiamo ala volta di Camogli sotto un celo che più grigio non si può.




Sosta in autogrill dove tutti, guardando le nubi che incombono, già pensano ad una degna alternativa alla camminata, e poi via fino alla bella frazione di San Rocco dove lasciamo il bus per tentare di effettuare l’escursione o, almeno, una parte di essa,
Lemme lemme ci incamminiamo sul bellissimo sentiero che da San Rocco conduce al Semaforo Nuovo aspettandoci, da un momento all’altro, lo scatenarsi del diluvio universale ma, tant’è, la prima ora di cammino passa senza che una minima goccia di pioggia faccia la sua comparsa.
Giunti al Semaforo Nuovo incominciamo a liberarci, pian piano, dei vari accorgimenti anti-pioggia: mantelline, giacche a vento, copri zaino, ecc. … . Riprendiamo, quindi, la ns marcia in mezzo ad una fitta nebbia che scatena la vena poetica dell’ottimo Giovanni Mirone e lo induce a declamare (riferendosi alle persone che lo precedono): “s’odono gaie voci nella nebbia……….”.



Raggiungiamo, infine, l’altura che sovrasta Portofino e qui, con nostra immensa meraviglia ed altrettanto immenso piacere, constatiamo che, oltre che non piovere, un pallido sole incomincia a fare capolino tra le nuvole, rinvigoriti dalla piacevole sorpresa scendiamo al paese dove abbiamo la soddisfazione di sederci sotto un tiepido sole per consumare il pranzo.



Al termine della pausa pranzo iniziamo l’ultimo tratto del percorso (da Portofino a Santa Margherita) dove gli amanti degli incontri Vips  hanno “la fortuna” di incrociare il figlio del Premier (Pier Silvio) impegnato nel footing 





Lascio i miei affezionati lettori ad immaginarsi come si sia conclusa la gita……….

Questo è tutto……….alla prossima

 Piacealb

Nessun commento:

Posta un commento

il blog è aperto a tutti, si prega di non fare commenti che possono offendere le persone,commenti di dubbiia provenienza ; un comportamento moderato è sinonimo di intelligenza e rispetto