SENTIERO N° 609
VALENZA - RIVALBA
la mappa
Itinerario lungo, con un tratto di circa 2 Km su strade asfaltate con traffico intenso a metà percorso, adatto a mountain bike; in alternativa è possibile fermarsi al ponte sul Po (Km 6,56), evitando la strada trafficata e apprezzando gli aspetti naturalistici legati al fiume.
Il percorso parte dalla sede CAI di Valenza (piazza Vittime di via Fani), da dove si prende via del Castagnone in direzione del centro, fino ad incrociare via Dante Alighieri dove si svolta a sinistra, proseguendo poi per via Galimberti, largo Costituzione Repubblica e imboccando infine via Padova che gira intorno al centro storico di Valenza, fino a trovare sulla sinistra una terrazza panoramica che offre un bello scorcio della sottostante piana del Po.
Si prosegue in discesa, superando un tornante e prendendo Strada al Po; lasciate le ultime case si supera il ponticello sul torrente Grana proseguendo diritto (evitare la deviazione sulla sinistra), inoltrandosi nel verde tra pioppeti e campi coltivati.
Si avanza in piano ammirando il paesaggio che offre diverse vedute sul fiume e, superata la Cascina Nuova, si incontra un trivio dove si prende la destra, avvicinandosi al fiume.
Continuando per un lungo tratto in riva al Po possiamo ammirare la ricca avifauna che popola questo ambiente naturale, fino a giungere in prossimità del ponte, dove sorgono numerose “baracche”, luogo di svago per pescatori e turisti.
A questo punto chi desidera evitare il tratto più esposto al traffico può tornare verso Valenza mentre chi vuole continuare deve salire sulla ex Strada Statale 494 prendendo a sinistra in direzione Valenza per poi svoltare a destra dopo circa 900 m in direzione Casale M. (S.P. 55).
Percorsi 800 m sulla provinciale si prende la stradina asfaltata sulla destra che ritorna verso la ferrovia; costeggiata quest’ultima per un tratto si gira poi a sinistra passando sull’argine dietro la prima cascina.
Da qui in avanti si continua sull’argine maestro, ammirando il paesaggio dominato dal castello di Pomaro; superato il paese di Bozzole, camminando sempre in posizione sopraelevata si giunge al piccolo abitato di Rivalba, frazione di Valmacca, meta del nostro itinerario.
Difficoltà T (turistico)
Lunghezza 14,99 km
ORE 3,30

Nessun commento:
Posta un commento
il blog è aperto a tutti, si prega di non fare commenti che possono offendere le persone,commenti di dubbiia provenienza ; un comportamento moderato è sinonimo di intelligenza e rispetto