giovedì, settembre 16, 2010



SUPERGA CREA

L’itinerario collega la basilica di Superga con il Santuario di Crea, passando attraverso l’abbazia di Vezzolano. In 71 km di percorso si transita tra i borghi e i vigneti delle colline torinesi e monferrine.

Due giorni a piedi tra le colline e i paesi del Monferrato, di fronte alle Alpi e al fiume Po.

Dalla basilica di Superga, sopra Torino, lungo la via pedonale che conduce al santuario di Crea, presso Casale Monferrato: la Superga-Crea 2010 svela un ritmo più lento e uno spazio di natura, a pochi metri dalla vita frenetica della Pianura Padana.


Club Alpino Italiano

         Sezione di Casale Monferrato


 

           

 Il cammino Superga-Crea

      

Ideato nel ’90 da Cesare Triveri, socio della Sezione CAI di Casale Monferrato, e dallo stesso percorso quell’anno con un numeroso gruppo di amici della Sezione, si snoda lungo a dorsale collinare che da Superga porta alle colline dell’Astigiano toccando i borghi di Bardassano, Sciolze, Cinzano, arrivando all’abbazia di Vezzolano, prezioso tesoro del romanico piemontese. Da qui si prosegue per Albugnano quindi si sale a Cocconato, la riviera del Monferrato, arroccato su un’alta collina che regala un vastissimo panorama che spazia dall’immensa pianura del Po con la corona alpina, visibile dalle Alpi centrali alle Marittime, per arrivare con lo sguardo fino all’Appennino. Lasciato questo bel paese, dove è previsto il pernottamento, si raggiunge Tuffo e, successivamente, Murisengo da cui si segue, toccando Villadeati e Odalengo Piccolo, la dorsale destra della Val Cerrina, fino a raggiungere il Santuario di Crea.

Un itinerario tra estesi boschi ombrosi e le perfette geometrie di vigneti assolati , che sarà percorso nel periodo allegro della vendemmia, tra i profumi del mosto ed i primi colori dell’autunno.

               

                          CI SIAMO ANCHE NOI


Nessun commento:

Posta un commento

il blog è aperto a tutti, si prega di non fare commenti che possono offendere le persone,commenti di dubbiia provenienza ; un comportamento moderato è sinonimo di intelligenza e rispetto