DOMENICA 29 AGOSTO
Traversata Colle San Carlo – Lago d’Arpy – Colle della Croce – La Thuile
DSL: in salita 450 MT.
DSL in discesa 940 MT
Ore 5:00
DIFF : E.
PARTENZA ORE 7 SEDE CAI
Informazioni e prenotazioni
TEL.0131 945633 cell. 340 9882624 – 331 2557778
e-mail: cai@valenza.it
La Valdigne ha un vasto territorio, situato alla sommità della Valle d’Aosta che comprende cinque comuni: La Salle, Morgex, Pre-Saint-Didier, La Thuile, e Courmayeur. Gode della straordinaria veduta del Monte Bianco, simile a un’acropoli, affacciato su una conca che abbraccia un vasto spazio di affascinanti bellezze naturali.
In pullman SI arriva a Morgex ,si sale a Colle San Carlo (1951 m.) dove ha inizio l’escursione dal parcheggio dell’Albergo “Genzianella”. Il sentiero si inoltra subito in un bel bosco di abeti e larici seguendo un percorso semipianeggiante.
Dopo aver seguito i contorni di un valloncino, fa un grosso semicerchio e raggiunge un bivio: si lascia il sentiero con indicazione Col de la Croix e invece si prosegue sulla sinistra. In leggera discesa ci si inoltra nel vallone che porta al Lago d’Arpy. Successivamente il percorso riprende in salita e dopo un paio di tornanti, continua con un traverso fra macchie di mirtilli e rododendri. Si passa a mezza costa sotto la base del crinale del Colle della Croce in un tratto contraddistinto da un diradarsi del bosco e della presenza di una cascata generata dalle acque in uscita dal lago.
Giunti al Lago d’Arpy (2066 m.) è possibile ammirare la splendida conca ove il Monte Colmet si specchia nelle sue calme acque. Girando attorno al lago è possibile godere la vista delle Grandes Joresses del Monte Bianco: un’esperienza fantastica!
L’escursione prosegue sulla destra, salendo dolcemente sino a giungere al Colle della Croce (2381 m.) dove si vede il lungo muro delle fortificazioni sullo spartiacque, con il Ricovero Brunet. Lo spettacolo sul Monte Bianco è fantastico. Si domina inoltre, sotto, l’abitato di La Thuile (m 1441) che si raggiunge in discesa con un dislivello di 940 m. Qui si ritroverà il pullman per il rientro a Valenza.

CON POSSIBILITA' DI VISITARE SIA LE POSTAZIONI DEL LAGO D'Arpy,sia quelle sul colle della Croce.
RispondiElimina