venerdì, luglio 09, 2010

ESCURSIONISMO DOLOMITI 2010

GIRO DELLE TOFANA DI ROZES
(Martedì 29 giugno)

Ormai le nostre vacanze ampezzane sono quasi finite e, per questa ultima escursione, il programma prevede il giro della Tofana di Rozes: partiamo dalla casa cantoniera nei pressi del Rifugio Angelo Dibona e iniziamo a costeggiare la base della Tofana fin sotto al Castelletto, scendiamo, quindi, alla Forcella Col Dei Bos, poi, per la Val Travenanzes arriviamo alla base del Masarè.



A questo punto i soliti, che non ne hanno mai abbastanza, indossano casco ed imbrago per affrontare la ferrata della Scala Minighel,



gli altri, che abbastanza ce l’hanno fin dalla nascita (la Dolce Angelina, Giuseppe e, ovviamente, il sottoscritto) accompagnati dalla infaticabile e premurosa Clara con la cagnetta Scira, iniziano a percorrere il molto (ma molto) faticoso sentiero 403 che li condurrà fino al Rifugio Camillo Giussani dove sono attesi dagli alpinisti per il pranzo.




Una volta rifocillati iniziamo la via del ritorno attraverso un sentiero non molto faticoso ma, in verità, piuttosto lungo (il totale dell’escursione sarà, alla fine, di circa 7 ore di cammino) fino a raggiungere il parcheggio dove abbiamo lasciato le auto.
La serata a cena è dedicata ai saluti: in particolare ai nostri accompagnatori che sarebbe eufemistico considerare squisiti.


Nessun commento:

Posta un commento

il blog è aperto a tutti, si prega di non fare commenti che possono offendere le persone,commenti di dubbiia provenienza ; un comportamento moderato è sinonimo di intelligenza e rispetto