venerdì, luglio 02, 2010

ESCURSIONISMO 2010

DOMENICA 4 LUGLIO 2010
Traversata Perreres – Colle Finestra di Cignana – Maen

Finestra di Cignana
Dislivello: 600m
Dislivello in discesa 1100 m.
Tempo percorrenza: ore 5.30
Difficltà: E

Con salita al M. Pancherot
Dislivello: 780m
Dislivello in discesa: 1280m.
Tempo percorrenza: ore 6.30
Difficoltà: E

Ritrovo: ore 6.45 presso la sede CAI – Palaguerci – Giardini Aldo Moro
Partenza: ore 7.00 – viaggio in pullman
Ritorno: in serata

L’escursione ha inizio da Perreres frazione di Valtournenche dove ha sede il Campeggio “Don Pietro”, storico luogo alpino dove moltissimi valenzani e non solo hanno sperimentato e coltivato la passione e l’amore per la montagna. Si svolge al cospetto delle Grandes Mouraillis e del Cervino in ambiente spettacolare. Si incontra inoltre il lago di Cignana, ampio bacino artificiale, dominato dalle pareti delle punte di Valcornera, della cima di Balanselmo e della Becca di Salè.

Si parte da Perreres (1844m.) e si imbocca la strada poderale che attraversa il torrente Marmore. Si trascura la stradina in salita per gli alpeggi e si imbocca il sentiero 107 sulla destra che sale ed incontra la poderale precedente da seguire per qualche centinaio di metri. Il sentiero prosegue in salita con lunghe diagonali incontrando la località Grillon, la Tsa de Grillon ed infine il colle Finestra di Cignana (2445m.). A questo punto per chi se la sente è possibile salire in meno di mezz’ora alla Cima del M. Pancherot (2614m.). Si scende quindi in breve al lago di Cignana dove si incontra il rifugio Barmasse (2169m.) Dopo la sosta si continua in discesa sul sentiero Alta Via 1, lasciando a sinistra la direzione per Valtournenche, proseguendo in basso sino a Maen (1342m.) dove ha termine la traversata e si ritrova il pullman per il rientro a Valenza.

Possibilità di effettuare la ferrata Gorbeillon da Valtournenche – Crepin.

Nessun commento:

Posta un commento

il blog è aperto a tutti, si prega di non fare commenti che possono offendere le persone,commenti di dubbiia provenienza ; un comportamento moderato è sinonimo di intelligenza e rispetto