giovedì, maggio 27, 2010



PROSSIMO APPUNTAMENTO
DOMENICA 30 MAGGIO

Val Borbera/Rif. Rivarossa – M. Gavazza – M. Barillaro – Persi

Dislivello: 828 m.
Tempo di percorrenza: ore 5.30
Difficoltà: E

Ritrovo: ore 6.45 presso la sede CAI – Palaguerci – Giardini Aldo Moro
Partenza: ore 7.00 – 


L’escursione si svolge ne fantastico territorio delle Strette di Pertuso che identificano quel tratto della Val Borbera esteso per circa 4 km. tra la frazione di Pertuso di Cantalupo Ligure e la frazione di Persi di Borghetto di Borbera, caratterizzato da uno straordinario canyon profondo sino a 100 m. scavato dal torrente Borbera.
Ad una cinquantina di metri oltre la Casa Cantoniera in località Le Baracche (362 m.), dove si arriva in pullman, si imbocca una mulattiera che sale a sinistra e rimonta, con ampie svolte, un contrafforte coperto di querce e castagni sino a sbucare su un crinale con vegetazione più rada. Da qui si hanno delle vedute panoramiche sulle strette di Pertuso e sulla bassa valle con le Alpi sullo sfondo e sulla conca di Cantalupo Ligure sovrastata dalla dorsale Giarolo – Ebro. La mulattiera sale dolcemente lungo il costone, per ridursi poi ad un sentierino che si inerpica fra gli arbusti, sino al breve ripiano dove sorgono le case diroccate di Rivarossa (738 m.). Una delle abitazioni è stata trasformata in rifugio per gli escursionisti grazie all’impegno e alla passione dei volontari del Cai di Novi Ligure. 
 Si prosegue sulla destra su una carrareccia sterrata e si arriva in breve alla chiesetta della Madonna di Rivarossa (755 m.), situata su un poggio molto panoramico.
La sterrata prosegue con lieve pendenza lungo il crinale, poi piega a sinistra e taglia nel bosco per contornare il M. Gavasa (775 m.) (eventuale possibile salita sulla cima). Si passa nei pressi di due antenne televisive (864 m.). Si scende a destra nel bosco sino ad una sella che si apre a nord. Si continua in salita e si arriva ad un colletto ai piedi del M. Barilaro. Si sale diritti per un sentierino
nella boscaglia sino alla sommità del M. Barilaro (804 m.). Si prosegue su sentiero 200 scendendo a Molo di Borbera (413 m.) e quindi sul sentiero 207 si arriva a Persi dove ci attende il pullman.

Nessun commento:

Posta un commento

il blog è aperto a tutti, si prega di non fare commenti che possono offendere le persone,commenti di dubbiia provenienza ; un comportamento moderato è sinonimo di intelligenza e rispetto