lunedì, aprile 28, 2008



CALANQUES DI MARSIGLIA

Cassis (giovedì 24 aprile 2008)

L’Interprete

Finalmente sono iniziati i tours di più giorni organizzati dal C.A.I. di Valenza: prima meta le Calanques di Marsiglia.

Alle ore 6,00 le nostre insostituibili 3 G danno il segnale della partenza verso la terra di Francia, il morale a bordo del bus è alle stelle, oltre all’ormai super collaudato driver Ettore una new entry: il simpatico e veramente in gamba accompagnatore Christian (anch’egli canterino).

Per tutta la durata del viaggio in territorio italiano un cielo grigio e qualche goccia di pioggia ci fanno temere il peggio ma, una volta superato il confine a Ventimiglia, compare uno stupendo sole che ci accompagnerà per tutta la durata della gita.

Nel primo pomeriggio giungiamo a La Ciotat dove si trova il nostro albergo e dove ci aspettano i nostri accompagnatori del Club Alpino Francese (CAF) capitanati dal Presidente della Sezione di Marsiglia: Bernard.

Subito i nostri ospiti ci informano che presso la loro sede è stato organizzato un benvenuto e, quindi, decidiamo di non effettuare la breve escursione che era stata prevista per il pomeriggio, ma di unirci ai Turisti per visitare la bella cittadina di Cassis ed effettuare una breve crociera in battello per ammirare dal mare le più belle Calanques della costa. Durante la mini crociera risulta fondamentale il contributo della Maestra Bruna (in arte Brunetta) la quale, senza indugio, inizia a tradurci quello che dice lo speaker ufficiale del battello, dandoci così modo di gustare ancor meglio i meravigliosi panorami che la costa ci offre (ivi compresi anche alcuni estemporanei deretani dei “nudisti” disseminati sulle scogliere.

Terminata la mini crociera tutti a bardo del pullman alla volta di Marsiglia per conoscere altri componenti del CAF tra i quali Lisian (la vedova della sfortunata guida che ci aveva preparato i percorsi delle escursioni); durante la visita alla sede degli amici francesi (e poi per tutta la durata del nostro soggiorno), abbiamo modo di apprezzarne la disponibilità e la gentilezza.

Al termine dell’incontro ritorniamo in albergo sicuri che, anche con l’aiuto dei nuovi amici, ci aspettino delle indimenticabili giornate di escursione.

Dopo la cena tutti a nanna, tranne gli irriducibili delle carte i quali, grazie anche alla serafica, ed ormai proverbiale, pazienza del Super Segre, si possono godere alcune ore di autentico relax

Questo è tutto…..alla prossima (puntata)

Piacealb

Nessun commento:

Posta un commento

il blog è aperto a tutti, si prega di non fare commenti che possono offendere le persone,commenti di dubbiia provenienza ; un comportamento moderato è sinonimo di intelligenza e rispetto