martedì, aprile 29, 2008

CALANQUES DI MARSIGLIA

Callelongue – Sommet de Marseilleyre - Callelongue

(venerdì 25 aprile 2008)

Le Bretelle

Venerdì 25 aprile tutti in piedi di buon mattino per iniziare ad “assaggiare” le bellezze artistiche e naturalistiche di questo angolo di Francia; mentre i turisti iniziano il viaggio verso Avignone capitanati dalla inossidabile First Lady Donna Laura, noi escursionisti ci fermiamo a Callelongue dove ci attende Bernard accompagnato da un gruppo di guide tra le quali anche due gentili e simpatiche signore.

Subito il Presidente del CAF di Marsiglia parte come una freccia e noi tutti dietro ad arrancare, la nostra fatica, però, è ampiamente giustificata dalla bellezza dei paesaggi che incontriamo: il blu cobalto del mare si confonde, senza soluzione di continuità, con il bianco delle falesie ed il verde della macchia mediterranea, il tutto intervallato dai colori di una straordinaria fioritura.

Quando, finalmente, il buon Bernard giudica che le nostre lingue italiche abbiano lucidato a sufficienza i sentieri d’oltralpe passa dal galoppo sfrenato al piccolo trotto, dandoci così modo di apprezzare ancora di più la natura selvaggia ed incontaminata dei luoghi che stiamo attraversando.

L’escursione non è per nulla impegnativa, anzi per qualcuno è addirittura monotona, tanto che il buon Cirio Man (al secolo Franco) si inventa un simpatico passatempo: si mette, infatti, a tirare, a mò di fionda, le mie bellissime bretelle da treking (naturalmente con il sottoscritto attaccato), dopo un pò il bontempone fortunatamente si stanca e decide di andare con il gruppo dei “tosti” (Super Segre, Ferruccio, Stefano e Picci, accompagnati da Bernard) a provare un percorso alquanto impegnativo fino ad una punta denominata: “La Mezza Luna”.

Al termine dell’escursione ci si ritrova tutti alla Calanque di Callelongue da dove, dopo un meritato riposo e qualche birretta, saliamo sul bus per ritornare in hotel.

Questo è tutto…..alla prossima (puntata)

Piacealb


















2 commenti:

  1. Very beautiful! I like mountains

    RispondiElimina
  2. con le bretelle hai rischiato grosso anche sul pulman

    RispondiElimina

il blog è aperto a tutti, si prega di non fare commenti che possono offendere le persone,commenti di dubbiia provenienza ; un comportamento moderato è sinonimo di intelligenza e rispetto