giovedì, febbraio 28, 2008

2.5. LA PIETRA-ALTARE SOPRA L'ARMA STRAPATENTE

Lat. 44°12'15" N Long. 8°21'05" E Q.m. 345 s.l.m.

Anche questa struttura è nota da tempo, benché assai poco pubblicata (Giuggiola 1984). Di essa ho dato una dettagliata descrizione nell'altro mio lavoro sui "megaliti" del Finalese (Codebò c.s. 1°).
E' un lastrone grossolanamente quadrangolare, di lato mediamente cm. 150, in Pietra del Finale, più spesso sul lato N (cm. 50) che su quello S (cm. 25), poggiato su cinque pietre più piccole che gli formano sotto un vano vuoto lungo cm. 120, largo cm. 17, alto cm. 50 ed orientato sull'asse meridiano (misurato magneticamente). Il pavimento è roccia. La peculiarità più saliente del monumento, che ha tutte le caratteristiche della pietra-altare, è quella di essere costruito su una stretta (solo qualche decina di metri quadrati) propaggine del penepiano allungata a E verso la Valle Sciusa, sulla quale precipita per parecchie decine di metri e, a W ed a N, verso l'ingresso dell'Arma (= grotta) Strapatente che le si apre, perforando da parte a parte la montagna, m. 20-30 più in basso . Sia l'Arma Strapatente (catasto speleologico ligure n. 210) che la Caverna Borzini o dei Pipistrelli (AA.VV. 1983 p. 44), distante m. 250 verso SW, sono risultate di notevole interesse paletnologico, benché poco sia stato pubblicato dei risultati degli scavi. Infine l'area - la valletta fossile di Nava - è ricca, come ho detto sopra, di petroglifi (Tizzoni 1975; Codebò c.s. 2°). Prima di giungere alla pietra-altare si incontra pure, lungo il sentiero, un cumulo di pietre del tipo di quello menzionato sopra nei pressi del dolmen di Verezzi. Tali cumuli, non spiegabili convincentemente con crolli di muri a secco qui assenti: o sono prodotti di spetramento (Schipani De Pasquale & Riccobono 1991) oppure potrebbero avere le medesime caratteristiche funzionali di quelli di Sanremo, con i quali condividono la morfologia.

Nessun commento:

Posta un commento

il blog è aperto a tutti, si prega di non fare commenti che possono offendere le persone,commenti di dubbiia provenienza ; un comportamento moderato è sinonimo di intelligenza e rispetto