domenica, settembre 30, 2007

Grazie azzurri




Tre medaglie d'oro

volley femminile

L'Italia e' campione d'Europa di volley femminile. Nella finale contro la Serbia le ragazze di Massimo Barbolini si sono imposte per 3-0 (26-24, 25-18, 25-21).

L'Italvolley donne, quindi, al terzo tentativo conquista la corona continentale dopo aver perso le finali del 2001 contro la Russa e nell'ultima edizione del 2005 con la Polonia

E' il primo titolo continentale conquistato dal volley femminile azzurro.

Le azzurre sono arrivate al titolo con un percorso netto fino alla finale: 3-0 Serbia, Russia (doppio) e Turchia, 3-1 Francia, 3-0 Germania e Azerbaijan, 3-1 Bielorussia.

Ciclismo
Paolo Bettini si è confermato campione del mondo di ciclismo su strada. Sul circuito di Stoccarda, lungo 19,1 chilometri e ripetuto 14 volte per un totale di 267,4 chilometri, il corridore italiano ha preceduto nello sprint a ranghi ridotti il russo Kolobnev. Bronzo per il tedesco Schumacher.


Ciclismo/ Ai mondiali oro femminile.

Marta Bastianelli

Marta Bastianelli ha vinto la medaglia d'oro ai Mondiali di ciclismo su strada

La 20enne azzurra ha preceduto l'olandese Marianne Vos, medaglia d'argento, e l'altra azzurra Giorgia Bronzini, che ha conquistato la medaglia di bronzo.

Bastianelli si è imposta dopo 133,7 km e 3h46'34' di gara grazie a un'azione di forza durante l'ultimo giro che le ha consentito di tagliare da sola il traguardo. In una gara gestita benissimo dalla squadra italiana, l'azzurra di Velletri si è presa la rivincita personale sulla fortissima olandese MarianneVos, campionessa uscente che le aveva soffiato la medaglia d'oro sia agli Europei Under 23 di Sofia nel luglio scorso che nel 2004 ai Mondiali juniores a Verona. La giornata trionfale dell'Italia è chiusa dal quinto posto di Noemi Cantele. Quella ottenuta da Bastianelli è la seconda vittoria azzurra di sempre dopo il successo di Alessandra Cappellotto nel 1997.


Nessun commento:

Posta un commento

il blog è aperto a tutti, si prega di non fare commenti che possono offendere le persone,commenti di dubbiia provenienza ; un comportamento moderato è sinonimo di intelligenza e rispetto