martedì, maggio 22, 2007

ESCURSIONE DEL 20 MAGGIO (COLLE DI JOUX E TESTA DI COMAGNA)

Domenica scorsa abbiamo iniziato le escursioni di Valle d’Aosta, come prima meta è stata scelta la Testa di Compagna in Val d’Ayas (quota 2.099 m.).
Attraversando bellissime pinete abbiamo raggiunto il colle di Joux, antico collegamento con Saint-Vncent e la valle centrale di Aosta: il percorso inizia per un lungo tratto in piano, poi, nei pressi dell’abitato di Sommarese, si abbandona la sterrata e si inizia a salire su un sentiero che diventa decisamente più stretto e ripido fino alla sorgente posta a pochi minti dal caratteristico “belvedere”
Seguendo le tracce di un sentiero per un tratto pianeggiante e via via più ripido, si raggiunge la cresta spartiacque che porta alla cima, da dove si possono ammarare alcune delle più belle montagne della Valle.

Da segnalare:
- la scarsità di segnaletica: specialmente nella parte iniziale del percorso (noi all’inizio abbiamo avuto qualche difficoltà ad individuare l’attacco del sentiero, ma poi, grazie al nostro innato senso dell’orientamento, siamo giunti tranquillamente alla meta)
- l’assenza (questa volta più che giustificata) del Super Segretario (da sempre nostra guida (anche spirituale)
- l’ottimo caffè a fine pranzo: preparato dalle abili manine di EmilioTrek ed addolcito, non solo dalla presenza, ma anche dalla squisita crema di NadiaTrek

Insomma si può dire che anche questa è stata una bellissima gita e, come al solito, PIENA DI SENTMENTO

Alla prossima (io non ci sarò)…………………..

Piacealb

4 commenti:

  1. che marca di caffè usa Emiliotrek?

    RispondiElimina
  2. Viene coltivato nelle piantagioni dei signori OmoDeus nella Rivaron- valley e lavorato nella torrefazione Caival

    RispondiElimina
  3. produzione limitata, lavorato in torrefazzione privata,,,chissà che costo avrà

    RispondiElimina
  4. ...pensa che qualcuno vuol far pagare il caffe', ma io sto difendendo a spada tratta la nostra degustazione di fine pasto in quota, ritenendo che dopo tutta quella fatica, un buon caffe' caldo sia un giusto premio!

    RispondiElimina

il blog è aperto a tutti, si prega di non fare commenti che possono offendere le persone,commenti di dubbiia provenienza ; un comportamento moderato è sinonimo di intelligenza e rispetto