giovedì, novembre 02, 2006

prossimo appuntamento

 























Domenica 5 Novembre

1° percorso Lavagna -.Monte Capenardo-Sestri levante

DSL. 693 mt.

DIFF.E

ORE 5
_______________________
2° percorso Sestri levante - Punta Manara - Ginestra - Sestri levante

DislL. 200 mt.

DIFF E

ORE 2.30m circa



Ritrovo al Palaguerci ore 6.45

partenza ore 7

_________________________________________

PUNTA MANARA


Punta Manara La Punta Manara, presso Sestri Levante, è un piccolo promontorio triangolare che si affaccia con ripide scogliere su un mare particolarmente cristallino. Insieme a qualche altro promontorio della Liguria di Levante (Punta Baffe, Punta Mesco) lo si può considerare il regno della macchia mediterranea. L'interesse di questa tipica formazione vegetale è dato dalla notevole percentuale di leccio che vi si ritrova, segno di una buona fase evolutiva della macchia stessa verso forme più progredite. Tra la vegetazione delle rupi marittime spicca l'euforbia arborea, dai gialli fiori invernali. Interessante infine la presenza, affatto sporadica in Liguria, di qualche sughera (Quercus suber): ve ne è un esemplare di belle dimensioni proprio lungo il sentiero che dal centro di Sestri porta, in un'ora circa, alla Punta, sotto il monte Castello (segnavia F.I.E.: due cerchi contornati di rosso, affiancati). L'ambiente di macchia e il clima del luogo si prestano alle gite "fuori stagione", sfruttando le prime giornate di sole primaverile. Sarà più facile allora l'osservazione di vari rettili, ancora intorpiditi dall'inverno.

Chi si interessi soprattutto di avifauna marina, con un binocolo e un po' di fortuna potrà osservare, in volo o nel mare antistante, oltre ai gabbiani, anche qualche esemplare di specie poco comuni, come berte (Puffinus puffinus, Calonectris diomedea) e sule (Sula bassana).

Nessun commento:

Posta un commento

il blog è aperto a tutti, si prega di non fare commenti che possono offendere le persone,commenti di dubbiia provenienza ; un comportamento moderato è sinonimo di intelligenza e rispetto