Capitanati dal SuperSegre : Stefano Angela,Rossana,Miro,Carlo, Rita.
Gli itenerari proposti sono superinteressanti e impegnativi.
1° giorno : sentiero attrezzato Bepi Zac : partendo dal passo delle Selle mt. 2528 ( località Passo San pellegrino ) l'itinerario si snoda sul crinale dalla Cima di Costabella sino alla Forcella Ciadin,ripercorrendo i sentieri e i luoghi che ricordano la 1° Guerra Mondiale : troviamo resti di trincee , camminamenti , testimonianze di ricoveri austriaci.Ci commuove una piccola mostra fotografica allestita in un anfratto del Sasso Costabella (posizione italiana ).
2° giorno : con la funivia sino a Punta Rosetta e poi giù verso San Martino ,con una puntata sin sotto il Cimon Della Pala a sbirciare l'attacco della ferrata Bolver Lugli.
3° giorno: destinazione Rif.Mulaz attraverso il Passo delle Farangole (punto più impegnativo )per raggiungere il Sasso Arduini e scendere nella stupenda Val Venegia : 8 ore di strenua ,appagante marcia con panorami che ci lasciano incantati verso le più belle cime delle Dolomiti.Anche questo percorso come la Bepi Zac, presenta passaggi attrezzati con cavi e pioli.
4° giorno : definito da SuperSegre : defaticante!! Da Punta Ces verso la forcella Ceremana e poi su sin sulla cima del Monte Colbricon orientale : quasi una scalata!.Anche qui testimonianze e reperti degli scontri tra soldati italiani mandati allo sbaraglio e soldati austriaci.Assurda guerra !.
5° giorno : lasciamo riposare i piedi, ma non le gambe....con la mountain bike attraverso un sentiero nel bosco , che fronteggia tutte le Pale, sino al lago Calaita ( 26 km. ).Rita trova un magnifico porcino : alla sera in Hotel affettato finemente con scaglie di parmigiano ed olio extravergine viene divorato.
6° giorno . ci aspetta la " Bolver Lugli " ferrata molto appagante dove ci si arrrampica quasi sempre senza l'ausilio di pioli ! Per un anno se ne è fantasticato ... è arrivato il momento : SuperSegre responsabile e prudente ingaggia una guida : Paul.Dopo un ora di avvicinamento ecco l'attacco della ferrata : in cordata , sicuri, si inizia una vera e propria scalata verso il bivacco Fiamme Gialle a 3005 mt. ma l'impresa non finisce qui : giù per sentieri e nevai impervi e poi sù verso passo Bettega e poi ancora fino a punta Rosetta : qualcuno a pezzi benedice la funivia.
7° giorno : piove ( dopo 6 giorni di sole ) qualcuno gioisce.
Vorremmo commentare ancora.
Diciamo solo : la settimana è stata fantastica!!
Grazie SuperSegre
Angela